Progetti di ricerca

TFR (Théâtre français de la Renaissance), Florence, Olschki.

Costituzione del corpus del teatro francese del Rinascimento, II, 6: edizione critica, con introduzione e note al testo di due tragedie francesi del 1589, Sichem ravisseur di François Perrin e Les Gordians et les Maximins di Antoine Favre.

Settori produttivi progetti di ricerca Settore uno

Tipologia finanziamento P.R.I.N. (Ex 40%) - Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (Finanziamenti MIUR)

Ambito disciplinare Letterature

Data avvio: 1 January 2008

Durata:

Partner: Responsabile nazionale: Rosanna Gorris Camos, Università di Verona Responsabile internazionale: Jean Balsamo, Université de Reims

Abstract:

Nel corso del biennio, per il sesto volume della IIe Série del ‘Théâtre Français de la Renaissance’, sono state procurate le edizioni critiche: a) di François Perrin, Sichem ravisseur, texte édité par Anna Bettoni, présenté par Nerina Clerici Balmas; b) di Antoine Favre, Les Gordians et les Maximins, ou l’Ambition, texte édité et présenté par Jean Balsamo. Il lavoro sulla tragedia biblica di Sichem ravisseur ha necessitato una ricerca della fonte di François Perrin, dato che le varianti apportate al racconto di Gn 34 erano numerose ed altamente significativa era la scelta del passo da rendere in tragedia. L’edizione lionese del 1578 della Bible illustrata, nella traduzione francese di René Benoist, è stata identificata in un esemplare della Bibliothèque Municipale di Autun, probabilmente posseduto dall’autore: e questo ha permesso un raffronto testuale ed una riflessione critica sulla suggestione iconografica nel Cinquecento, che sono state poi al centro dell’edizione. Il lavoro sulla tragedia politica dei Gordians et Maximins, originariamente pubblicata a Chambéry presso Pomar e mai riedita fino ad oggi, si è incentrato soprattutto sul confronto con la fonte di Ammiano Marcellino, di cui è stata identificata dal curatore l’edizione a stampa utilizzata dal Presidente Favre e quindi circolante nell’ambiente degli uomini di Legge dell’epoca. Al lavoro testuale sull’adattamento operato da Favre è seguita la ricerca che contestualizza la ‘pièce’ nella sfera politica savoiarda, mettendo in luce il valore pratico di riflessione sul potere che Favre conferisce al testo, nell’ambito del dibattito anti-machiavellico.

Note: SDD: L-LIN/03