Dal ballet d’action alla modern dance

Titolo in inglese: From the ballet d’action to modern dance
Sigla/Acronimo:   
Data avvio: 2010
Responsabile (DiSLL): Elena Randi
Collaboratori (DiSLL): Stefania Onesti (dottore di ricerca), Margherita Pirotto (dottoranda)
Collaboratori (non DiSLL): Anna Aksenova (scuola Stanislavskij-Dancenko di Mosca), Simona Brunetti (Università di Verona), Nicola Pasqualicchio (Università di Verona)
Ambito disciplinare: Discipline dello Spettacolo
SSD: L-ART/05
Sito web:   
Lingua/Lingue: Italiano
Riassunto: Il gruppo di ricerca sta svolgendo da un lato uno studio del balletto soprattutto pantomimo sette e ottocentesco, dall’altro un lavoro di ricognizione storico-critica sulla danza tra le avanguardie storiche e l’avanguardia contemporanea. Sta nel contempo preparando una mostra sui Ballet Russes di Djagilev in collaborazione con la Fondazione Arena e l’Università di Verona.

ARTICOLI IN RIVISTA


E. RANDI (2013). Il Tanztheater di Pina Bausch. MIMESIS JOURNAL, vol. 2, n. 2, p. 78-104, ISSN 2279-7203.
M. PIROTTO (2013). Simone Forti tra 1968 e 1979: uno stato di “enchantment”. IL CASTELLO DI ELSINORE, n° 68, p. 35-56. ISSN   0394-9389.
S. ONESTI (2013), Autorialità e autorità del libretto di ballo del secondo Settecento: problematiche e prospettive di studio. DANZA E RICERCA, n. 4, pp. 1-30. ISSN: 2036-1599.
E. RANDI (2012). Mary Wigman: la coreografia dei "Carmina Burana". DANZA E RICERCA, vol. 3, p. 105-124, ISSN: 2036-1599.
E. RANDI (2011). «Le geste s’étend et serpente de la tête aux pieds». ANNUAIRE THÉÂTRAL, vol. 49, p. 157- 173, ISSN: 0827-0198
S. ONESTI (2009), “L’Arte di parlare danzando”. Gasparo Angiolini e la Dissertazione sui balletti pantomimi degli antichi. DANZA E RICERCA, n. 0, pp. 1-34. ISSN: 2036-1599.


ARTICOLI IN VOLUME


E. RANDI (2013). Erotismo e sublimazione: la prima coreografia dell’Après-midi d’un faune. In: Toni Candeloro, Federica Tornese (a cura di). Il mito nel mito. p. 53-68, PALERMO: L’Epos, ISBN: 9788883024290.
E. RANDI (2012). Stendhal teorico delle arti della scena. In: E. Randi (a cura di). Attraversamenti. Studi sul teatro e i generi para-teatrali fra Sette e Novecento. p. 39-56, PADOVA: cleup, ISBN: 9788861299177
E. RANDI (2011). Nizinskij, L’Après-midi d’un faune. In: Danza e teatro. Storie, poetiche, pratiche e prospettive di ricerca. p. 77-91, ACIREALE: Bonanno, ISBN: 9788877967299, Università di Bologna, 24-25 settembre 2009.
ARTICOLI IN ATTI DI CONVEGNO
E. RANDI (2014). «Cries of “dehumanization”, “coldness”, “puppetry” and “machanicalness” arose». La danza di Alwin Nikolais. In: A cura di S. Brunetti e N. Pasqualicchio. Atti del convegno internazionale di studi (Verona, 22-24 novembre 2012), BARI: Edizioni di Pagina, p. 147-156, ISBN: 9788874703371.


In corso di pubblicazione:


MONOGRAFIA


E. RANDI (2014), Protagonisti della danza del XX secolo: Poetiche ed eventi scenici, ROMA: Carocci.
ARTICOLO IN ATTI DI CONVEGNO
E. RANDI (2013). La ricerca in campo scenico e la poetica di Loïe Fuller: analogie con l’opera di Fortuny. In: A cura di C. Grazioli, La scena di Mariano Fortuny, Convegno internazionale, 21-23 ottobre 2013: Università di Padova – Fondazione Giorgio Cini, Venezia.


CURATELE


E. RANDI, S. BRUNETTI (a cura di) (2013). I movimenti dell’anima: François Delsarte fra teatro e danza. p. 1-233, BARI: Edizioni di Pagina, ISBN: 9788874702374