Progetti di ricerca

L’esemplarità di Torquato Tasso nella cultura letteraria moderna. Una banca dati per due direttrici di ricerca: nei fondi bibliotecari della Sardegna, negli sviluppi dell’arte drammatica italiana.

Settori produttivi progetti di ricerca Settore uno

Tipologia finanziamento ALTRE REGIONI O PROVINCE (Finanziamenti Regionali)

Ambito disciplinare Letterature

Data avvio: 1 January 2011

Data termine: 31 December 2014

Partner: Responsabile Locale per “Progetto Regione Sardegna” (pubblicato in BURAS n.26, 31.08.2010): “Promozione della Ricerca scientifica e dell’Innovazione tecnologica in Sardegna”, coordinato dall’Università di Cagliari, con partecipazione dell’Università di Padova, Università di Napoli, Conservatorio di Avellino. Dottorandi: Valeria Di Iasio, Enrico Zucchi

Abstract:

Sulla base dei cantieri critici tassiani su cui il gruppo di ricerca ha lavorato e lavora, per esempio relativi alla magistrale rifondazione del genere epico, il progetto si propone di incrementare la conoscenza dei modi, delle forme e dell’intensità dell’influenza esercitata da Tasso e dalla sua opera sulla cultura italiana e sarda nei secoli XVI-XVIII. In particolare si propone:1. di esplorare l’influsso di Tasso sull’“invenzione” drammatica e melodrammatica (teatro comico, tragicomico e dell’Arte) tra Seicento e Settecento con spiccata attenzione all’aspetto filologico dei testi e degli spettacoli scenici. 2. di avviare una rilevazione e uno studio sistematici della presenza di Tasso nelle biblioteche pubbliche e private della Sardegna. Gli esiti delle ricerche in campo regionale e nazionale confluiranno, dopo specifica elaborazione, in una banca dati on line che ne costituirà il collettore attivo e aperto ad altre pertinenti direttrici di ricerca.

Note: SSD: L-Fil-Let/10; L-Fil-Let/13; L-Art/05