Seminario di Anglistica e Americanistica

Annual Workshop in English and American Literary and Cultural Studies

Il Seminario di Anglistica e Americanistica proposto dal Disll (a cura di Marilena Parlati e Anna Scacchi) offre a studenti, dottorandi e ogni altra persona interessata una piattaforma permanente di incontro e di confronto con studiose e studiosi italiani e stranieri, che relazionano e discutono sui propri temi di ricerca. Intenzionalmente, dunque, questi incontri non sono legati a una tematica prestabilita, ma mirano a aprire spiragli su metodologie di indagine e percorsi di ricerca programmaticamente variegati nell'ambito delle letterature e culture anglofone a partire dal passato lontano per giungere anche alla contemporaneità a noi più vicina.

The Annual Workshop in English and American Literary and Cultural Studies (organized by Marilena Parlati and Anna Scacchi) offers BA, MA and PhD students a well-established site for encountering and confronting with Italian and international scholars who present their research with their related present or future outcome. Quite intentionally, no prefigured theme is set as a grid for these lectures, which rather aim at inaugurating discourses and sparkling interest on as varied research methodologies and paths as possible in the area of Anglophone literatures and cultures from the very distant past to the closest contemporaneity.

Pagina MOODLE del Seminario

Programma II SEMESTRE - A.A. 2016/2017

MARIO MELCHIONDA (Università di Padova)
Saying and Meaning in T. S. Eliot’s Prufrock

ALLISON STEENSON (Università di Padova)
Nusquam Audita: Traces of a Cult of Mary Queen of Scots
after the Union of the Crowns

LEONARDO BUONOMO (Università di Trieste)
Women on Trial in Hawthorne’s America:
From Anne Hutchinson to Hester Prynne

MARTA CARIELLO (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”)
The Discursive Construction of Revolution: Narration and Locality

HELEN SMITH (University of York)
Matter in the Margins: Materiality, Translation and Paratexts

10 maggioMICHAŁ CHOIŃSKI (Jagiellonian University)
Rhetorical Strategies of Persuasion
in the 2016 American Presidential Campaign

17 maggio
ROY ERIKSEN (University of Agder)
Romance and Social Space in Romeo and Juliet

24 maggio
ROY ERIKSEN (University of Agder)
Religious War on the Stage: Theology and Censorship
in Marlowe’s Doctor Faustus

7 giugno
LINDA CHARNES (Indiana University, Bloomington)
States of Exception: Othello, Elections and the Uses of Intention

Tutte le conferenze si terranno nel Complesso Maldura, Piazzetta G. Folena, Aula G, con inizio alle ore 14.30.

Il Seminario rientra nelle “Altre Attività” (stage, tirocini, seminari) riconosciute dai corsi di Laurea del DiSLL oltre alla didattica frontale per 3CFU. È offerto come parte della didattica di indirizzo in Anglistica del Dottorato in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie.