Seminario di Anglistica e Americanistica

Annual Workshop in English and American Literary and Cultural Studies

Il Seminario di Anglistica e Americanistica proposto dal Disll (a cura di Marilena Parlati e Anna Scacchi) offre a studenti, dottorandi e ogni altra persona interessata una piattaforma permanente di incontro e di confronto con studiose e studiosi italiani e stranieri, che relazionano e discutono sui propri temi di ricerca. Intenzionalmente, dunque, questi incontri non sono legati a una tematica prestabilita, ma mirano a aprire spiragli su metodologie di indagine e percorsi di ricerca programmaticamente variegati nell'ambito delle letterature e culture anglofone a partire dal passato lontano per giungere anche alla contemporaneità a noi più vicina.

The Annual Workshop in English and American Literary and Cultural Studies (organized by Marilena Parlati and Anna Scacchi) offers BA, MA and PhD students a well-established site for encountering and confronting with Italian and international scholars who present their research with their related present or future outcome. Quite intentionally, no prefigured theme is set as a grid for these lectures, which rather aim at inaugurating discourses and sparkling interest on as varied research methodologies and paths as possible in the area of Anglophone literatures and cultures from the very distant past to the closest contemporaneity.

Programma II SEMESTRE - A.A. 2023/2024

Tutte le conferenze si terranno presso il Complesso Beato Pellegrino, Via E. Vendramini 13, Aula 2, con inizio alle ore 14.30, se non diversamente indicato.

15 MARZO
MARIA BORTOLUZZI (Università di Trieste)
Ecological Challenges in Discourse for Raising Awareness and Taking Action

22 MARZO
BRANDON BREEN (Università di Cagliari)
Investigating Diasporas: The Case of Ethiopian‐American Literature

5 APRILE
ESTER LO BIUNDO (Università di Padova)
Anglo‐Italians on air: BBC and RAI radio after the war (1945‐1980s)

12 APRILE
VALENTINA RAPETTI (Università di Viterbo)
Theatrical Citizenships: African American Drama as a Form of Art, Activism, and Agent of Social Change

19 APRILE
SIMONE FRANCESCATO (Università di Venezia Ca’ Foscari)
Cinematic Adaptations and Race: The Case of Humoresque

3 MAGGIO
SHAUL BASSI e LUCIO DE CAPITANI (Università di Venezia Ca’ Foscari)
New Routes for Postcolonial Ecocriticism

10 MAGGIO
THEODORA PATRONA (Aristotle University of Tessaloniki)
Writing L’America? Italian American Migration and Women’s Writings

17 MAGGIO
STEFANO ROSSI (Università di Padova)
A Stain upon the Silence: Samuel Beckett and the Agony of Speechlessness

24 MAGGIO
DANIELE FRANCESCHI (Università di Roma Tre)
The New Eco‐Lexicon: A Lexicographic Perspective

Il Seminario di Anglistica e Americanistica rientra nelle "Altre Attività" (stage, tirocini, seminari) riconosciute dai corsi di laurea triennale e magistrale del DiSLL oltre alla didattica frontale per 3 CFU (link pagina moodle del corso di laurea).
È offerto come parte della didattica di indirizzo in Anglistica del Dottorato in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie.

DURATA
Il Seminario si svolge in ENTRAMBI i semestri. Per motivi organizzativi viene reso noto il calendario di ciascun semestre per volta.
Il monte ore complessivo necessario per il riconoscimento dei 3 CFU può derivare anche da altre attività seminariali, purché documentate sul Libretto Eventi.

ISCRIZIONE E FREQUENZA
Si raccomanda caldamente di iscriversi al seminario non appena, durante i primi incontri, verrà comunicata la chiave di accesso alla pagina Moodle, per poter usufruire di eventuali materiali di lettura e presentazioni PowerPoint ed essere avvisati per tempo di eventuali cancellazioni o spostamenti degli incontri.
Ogni singolo incontro comprende SIA la lezione del relatore/trice SIA la successiva discussione comune. La firma del/la docente sul Libretto Eventi pertanto verrà apposta solo ALLA FINE della discussione.

RICONOSCIMENTO DEI 3 CFU
È possibile scegliere tra due opzioni per il riconoscimento dei 3 CFU: frequenza di un minimo di 22 ore, con presentazione di una relazione finale in inglese di otto pagine in cui sarà approfondito uno o più temi trattati negli incontri, oppure frequenza degli incontri offerti dai vari seminari del dipartimento per un minimo di 36 ore.
La relazione andrà spedita in formato elettronico alle proff. Parlati e Scacchi. A correzione avvenuta, di cui sarà data comunicazione via E-Mail o attraverso la pagina Moodle del seminario, in caso di esito positivo gli studenti e le studentesse invieranno scansione del Libretto Eventi alle docenti per la convalida.
Chi sceglierà l'opzione senza la relazione finale potrà inviare il libretto non appena avrà completato gli incontri di questo seminario che ha deciso di frequentare.

RESPONSABILE
Prof.ssa ANNA SCACCHI (anna.scacchi@unipd.it)