Progetti di ricerca

Writing abroad: le lettere di Elizabetta I a regnanti stranieri. Lettere in inglese e nelle lingue romanze

Writing abroad: Queen Elizabeth I's letters to foreign rulers. Letters in English and romance languages

Settori produttivi progetti di ricerca Settore uno

Tipologia finanziamento P.R.I.N. (Ex 40%) - Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (Finanziamenti MIUR)

Ambito disciplinare Letterature

Data avvio: 1 March 2010

Durata:

Monica Santini

Partner: Responsabile nazionale: Carlo M. Bajetta (Università della Valle d’Aosta) Collaboratori: Giuliana Iannaccaro (Università degli Studi di Milano) Guillaume Coatalen (Université de Cergy-Pontoise, Francia) David Rundle (University of Oxford, UK) Gabriele Cocco (Università degli Studi di Padova)

Abstract:

Nell'ambito del più ampio progetto di ricerca nazionale, che intendeva esplorare la corrispondenza estera di Elisabetta I, l'unità di ricerca di Padova ha inteso indagare la tradizione epistolare nell’Inghilterra rinascimentale (teoria e pratica), le istruzioni e la manualistica sulle lettere, e la scrittura femminile, per poi concentrarsi sulla corrispondenza di Elisabetta nelle lingue romanze (lettere italiane, francesi, spagnole e latine) e sulle lettere inglesi di Elisabetta a potenze straniere (la corrispondenza con Irlanda e Scozia).

Risultati: a) Jonathan Gibson, “Letters” in A New Companion to English Renaissance Literature and Culture, ed. Michael Hattaway (Oxford: Blackwell, 2010). b) Textus 24, 2011 – Between Italy and the British Isles. Dialogue and Confrontation from the Dawn of Vernacular Literatures to the Seventeenth Century, ed. Alessandra Petrina e John E. Law c) un volume collettaneo con saggi scritti dai membri del gruppo di ricerca e altri studiosi. Il libro, curato da Carlo M. Bajetta, Jonathan Gibson e Guillaume Coatalen, è in corso di pubblicazione presso Palgrave Macmillan. d) un’edizione (con testo originale, traduzione inglese introduzione e apparati critici) delle lettere italiane; contatti sono già stati presi con il curatore della serie elisabettiana dell’editore Palgrave Macmillan. e) un saggio, a firma di Alessandra Petrina, sull’attività compositiva e traduttiva della regina Elisabetta, si prossima pubblicazione presso il volume Early Modern Exchanges, a cura di Helen Hackett (Ashgate).

Note: SSD: L-LIN/10, L-LIN/12