Seminari ed incontri permanenti

circolo filologico padovano

CIRCOLO FILOLOGICO LINGUISTICO PADOVANO
Il Circolo Filologico Linguistico Padovano è stato fondato il 3 dicembre 1963 da Gianfranco Folena che aveva voluto esportare a Padova l’esperienza del Circolo Linguistico Fiorentino, nato nel 1945 per iniziativa di Giacomo Devoto e Carlo Alberto Mastrelli.

incontri di orillas

INCONTRI DI ORILLAS
Seminario d’ispanistica associato alla rivista “Orillas”: aperto a temi di letteratura, linguistica e cultura fra Spagna e America Latina.

seminari di anglistica e americanistica

SEMINARI DI ANGLISTICA E AMERICANISTICA
Annual Workshop in English and American Literary and Cultural Studies
Il Seminario di Anglistica e Americanistica offre a studenti, dottorandi e ogni altra persona interessata una piattaforma permanente di incontro e di confronto con studiose e studiosi italiani e stranieri, che relazionano e discutono sui propri temi di ricerca.

seminari di italianistica

SEMINARI DI ITALIANISTICA

cinema e letteratura

SEMINARI DI CINEMA E LETTERATURA
Nati nel 2014, i seminari di Cinema e Letteratura si inseriscono in un filone di studi ben radicato nella tradizione della ricerca padovana e ambiscono a rappresentare un terreno d'incontro per discutere e approfondire i rapporti tra linguaggio filmico e letterario, offrendo un punto di vista originale su temi e territori di confine tra diverse discipline.

società di studi romeni miron costin

SOCIETÀ DI STUDI ROMENI "MIRON COSTIN"
La Società di studi romeni “Miron Costin” è stata fondata nel 1986 da Lorenzo Renzi e Alexandru Niculescu. Nata come associazione degli ex-allievi di romeno dell’Università di Padova, la Società prosegue tuttora le sue attività all’interno del Dipartimento di Studi linguistici e letterari, organizzando incontri, conferenze e convegni di ambito romenistico.

AltrEurope Seminario di studi est-europei

AltrEurope - STUDI SULL’EUROPA CENTRO-ORIENTALE E SUD-ORIENTALE
Nell’ambito del seminario AltrEurope sono organizzati incontri e cicli di lezioni, tenuti da docenti italiani e stranieri, che affrontano, in una rigorosa prospettiva comparata, temi comuni all’area dell’Europa centro-orientale e sud-orientale.

AltrEurope Seminario di studi est-europei

UZ - LA SHOAH E L'EUROPA CENTRO-ORIENTALE
La rappresentazione cinematografica della Shoah nell’Europa centro-orientale durante il periodo socialista

Seminario di traduzione ungherese

SEMINARIO DI TRADUZIONE UNGHERESE
Nell’ambito del Seminario di Traduzione Ungherese sono organizzati un ciclo di incontri e una giornata di studi tenuti da docenti italiani e stranieri, su temi riguardanti teoria, tecnica e pratica della traduzione dalla lingua ungherese e da altre lingue europee e non solo.

Seminari di Storia della Cultura

SEMINARI DI STORIA DELLA CULTURA
Il ciclo di seminari in oggetto (Seminari di storia della cultura "Tra Italia e Francia") si propone di raccogliere l’eredità dei seminari organizzati, tra il 2010 e il 2013, dal Gruppo di Studio sul Cinquecento Francese.

Seminario di Letteratura Tedesca

SEMINARIO DI LETTERATURA TEDESCA
Il seminario offre a studenti, dottorandi e a tutti gli interessati un’occasione di dibattito e approfondimento su temi di cultura tedesca, attraverso l’incontro con studiosi della materia.

Webinar/Seminari di Linguistica

WEBINAR/SEMINARI DI LINGUISTICA
Gli incontri sono di tre tipi: seminari di ricerca con relatore in loco, webinari in collegamento con altre sedi universitarie italiane ed estere (ciclo connessioni linguistiche) e seminari del gruppo di ricerca della Grammatica del veneto delle Origini (seminari GraVO).

Officina del Dottorato

OFFICINA DEL DOTTORATO

Grammatica Valenziale

C'E' GRAMMATICA E GRAMMATICA
La grammatica valenziale nella scuola di oggi.

Come insegnare la grammatica in modo più efficace a scuola? Il percorso mira a dare le basi della grammatica valenziale e si organizza in due moduli, uno di base e uno di approfondimento. Ogni incontro prevede una lezione teorica ed un laboratorio pratico di esercitazione in cui studenti e docenti lavoreranno insieme.