1933 – 2023: NOVANT’ANNI DI ROMENO A PADOVA CONVEGNO INTERNAZIONALE

PADOVA, 22-23 NOVEMBRE 2023

Convegno organizzato con il contributo di:
Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova, Società di studi romeni “Miron Costin”;
con la collaborazione di Istituto Romeno di Ricerca e Cultura Umanistica di Venezia e con il patrocinio del Comune di Padova

Il Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova celebra 90 anni d'insegnamento della lingua romena in Ateneo con un convegno internazionale, il 22 e 23 novembre 2023, alla presenza dell'ambasciatrice di Romania in Italia, Gabriela Dancău.

Novant’anni di insegnamento ininterrotto: la cattedra di romeno dell’Università Padova, la più antica presente nel nostro Paese, festeggia un traguardo importante. A partire dalla sua fondazione nel 1933 da parte del filologo Ramiro Ortiz, l’insegnamento di romeno a Padova ha attraversato l’intero Novecento e l’inizio del nuovo millennio, rimanendo sempre un luogo di fecondo dialogo e di scambio culturale, anche nei momenti più bui, tra Italia, Romania e Repubblica di Moldavia.

Viene anche presentata la mostra libraria “1933-2023: 90 anni di romeno all’Università di Padova” a cura di Nicola Perencin e Beatrice Rugi. Il fondo di romeno della Biblioteca Beato Pellegrino è la collezione libraria più ampia e completa fuori dalla Romania.