AvvicinaMenti

08.07.2022

TERZA MISSIONE

Avvicinamento al mondo di August Wilson
Lettura performativa della prima traduzione in italiano di Jitney di August Wilson

Per partecipare è necessaria la registrazione .

Regia
Renzo Carbonera

Produzione
La Piccionaia

Traduzione
Angela Soldà

Con
Maurizio Bousso
Germano Gentile
Bintu Ouattara
Aron Tewelde

Dai primi decenni del 1900, a causa della segregazione razziale che, de iure o de facto, separa bianchi e neri negli Stati Uniti, nei quartieri a maggioranza afro-americana delle città del nord si sviluppa un servizio di trasporto alternativo all’autobus e ai taxi regolari, che sono troppo costosi, non vanno in quei quartieri e soprattutto non fanno salire i neri. Si tratta dei jitney o gipsy cabs, che operano al di fuori della legge, ma danno opportunità di lavoro e fanno un servizio importante per la comunità, a somiglianza del moderno Uber. August Wilson ci porta all'interno di una stazione di jitney nel 1977. Attraverso la voce dei tassisti e altri personaggi che popolano questo mondo, Wilson ci fa scoprire le storie, i conflitti e le piccole vittorie di una comunità afroamericana che nonostante le conquiste del movimento per i diritti civili continua a essere esclusa dal cosiddetto “sogno americano”.

La Piccionaia, in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova (DiSLL), l'Università di Pittsburgh e la August Wilson Legacy, conduce uno studio sull’opera del drammaturgo August Wilson, vincitore di due Premi Pulitzer e considerato uno tra i più importanti scrittori teatrali afroamericani. Il testo verrà letto in una serata speciale diretta dal regista Renzo Carbonera, con la partecipazione degli attori Maurizio Bousso, Germano Gentile, Bintu Ouattara e Aron Tewelde. Il cast di attori afro-italiani, metterà in scena un'opera e un autore tradotti per la prima volta in italiano da Angela Soldà (con la supervisione di Anna Scacchi e Fiona Dalziel - DiSLL).

Per ulteriori informazioni contattare: fionaclare.dalziel@unipd.it

8 Luglio 2022 - ore 21
Complesso Beato Pellegrino - Aula 1

È consigliato l'uso della mascherina.