Cerimonia per la IV edizione del Premio di studio Elena Lucrezia Cornaro Piscopia

27.06.2022

Rientra nelle celebrazioni per gli 800 anni dell'Ateneo la cerimonia di consegna del Premio di studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova, che vuole valorizzare il ruolo di singole figure femminili nella costruzione e nella diffusione di saperi accademici e scientifici, e che quest’anno ha aperto alle candidature a livello nazionale.

27 Giugno 2022 - ore 17.00
Aula Magna di Palazzo Bo

• Ingresso dallo scalone Cornaro in Cortile antico.
  • L'utilizzo della mascherina non è obbligatorio, ma viene raccomandato.

La cerimonia è aperta dai saluti della rettrice dell'Università di Padova, Daniela Mapelli.
L'evento è aperto a tutte e tutti, su prenotazione obbligatoria.

Madrina dell’evento è la poetessa Mariangela Gualtieri, che con la potenza della sua parola interpreta lo spirito del Premio: valorizzare il ruolo di singole figure femminili nella costruzione e nella diffusione di saperi accademici e scientifici. "Voce che apre" è il titolo del rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri, con la guida di Cesare Ronconi, che la poetessa porta in Aula Magna.

Partecipa all’evento anche Antonella Viola, immunologa Unipd e direttrice scientifica dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, che interviene su "Il valore del genere nella ricerca".

Una giornata con Elena - IlBoLive