Elena Ferrante - Chi si cela dietro al mistero?

15.03.2018

Negli ultimi anni sono state fatte diverse ricerche sulla reale identità della scrittrice Elena Ferrante, soprattutto dopo il grande successo internazionale ottenuto dai romanzi della quadrilogia L’amica geniale pubblicati da E/O.

BoCulture  ha organizzato un incontro per metterci “Sulle tracce di Elena Ferrante" e indagare il mistero che la circonda.

Intervengono la statistica Arjuna Tuzzi e il linguista Michele Cortelazzo, in dialogo con l'autrice e conduttrice televisiva Serena Dandini.

I due professori dell’Università di Padova presenteranno la loro ricerca su Elena Ferrante, volta a individuarne la vera identità; racconteranno di come hanno letto le sue opere nel contesto della narrativa italiana contemporanea e ne hanno analizzato il linguaggio, per capire quali sono gli autori a cui risulta più simile, le relazioni con lo stile di altre scrittrici, le connessioni con gli autori campani.

La partecipazione è libera, su prenotazione alla pagina http://www.unipd.it/elenaferrante

Il giornale d'Ateneo  "il Bo" ha già pubblicato sull'argomento un articolo (in data 8/9/2017).

Giovedì 15 Marzo 2018 - ore 17.00
Palazzo Bo - Aula Magna