Il teatro romantico
Titolo in inglese: Romantic theatre
Sigla/Acronimo:
Data avvio: 2001
Responsabile (DiSLL): Elena Randi, Paola Degli Esposti
Collaboratori (DiSLL):
Collaboratori (non DiSLL): Simona Brunetti (Università di Verona)
Ambito disciplinare: Discipline dello Spettacolo
SSD: L-ART/05
Sito web:
Lingua/Lingue: Italiano, inglese, francese
Riassunto: Il gruppo di ricerca si occupa di indagare il teatro romantico sia dal punto di vista drammaturgico, che in relazione alle poetiche e alla prassi scenica.
Prodotti
MONOGRAFIE
- Elena Randi (2012). Victor Hugo, “Angelo, tyran de Padoue”. Edizione [critica] complanare e fonti per lo studio della prima messinscena, a cura di Elena Randi, con la collaborazione di Simona Brunetti, Franco Benucci, Barbara Volponi, Gessica Scapin, Firenze, le Lettere
- Elena Randi (2009). I primordi della regia. Nei cantieri teatrali di Hugo, Vigny, Dumas, Bari, Edizioni di Pagina
- Paola Degli Esposti (2008), La scena tentatrice. Coleridge, Byron, Baillie, Padova, Esedra
- Elena Randi (2006). Percorsi della drammaturgia romantica, Torino, UTET Università
ARTICOLI IN RIVISTA
- Elena Randi (2013). From the gestural and phonetic sign of everyday life to the actor’s sign: aspects of François Delsarte’s system, «Kodikas/Code», vol. 35, n. 4/4, pp. 239-248
- Elena Randi (2012). Gesto Arquétipo e Gesto Cotidiano: um binômio fundamental na teoria delsartiana. «Revista Brasileira De Estudos Da Presença», vol. 2, p. 329-350
- Elena Randi (2011). “Le geste s’étend et serpente de la tête aux pieds”. «Annuaire Théâtral», vol. 49, pp. 157- 173
- Elena Randi (2008). La centralità del gesto: il primo allestimento del “Chatterton” di Vigny, «Il castello di Elsinore», vol. XXI, n. 58, pp. 15-41
- Elena Randi (2008). L’“Othello” di Vigny: il traduttore-metteur en scène si fa procuratore dell’autore, «Il castello di Elsinore», vol. XXI, n. 57, pp. 71-106
- Paola Degli Esposti (2008), Joanna Baillie: il teatro della passione, «Il castello di Elsinore», anno XXI, n. 57, pp. 45- 69
- Elena Randi (2006). Una quête en travesti: Gautier, “Une Larme du Diable”, «Il castello di Elsinore», vol. XIX, n. 53, pp. 39-59
- Elena Randi (2005). Consciousness and Inspiration in the Delsartean Theory, «Mime Journal», vol. XXIII, pp. 85-95
- Elena Randi (2005). Il motivo della quête nella Caterina di Heilbronn kleistiana, «Il castello di Elsinore», vol. XVIII, n.52, pp. 5-21
CONTRIBUTI IN VOLUME
- Elena Randi (2013). Charles Nodier, “Du fantastique au théâtre”, In: Nicola Pasqualicchio (a cura di). La meraviglia e la paura. Il fantastico nel teatro europeo (1750-1950), Roma, Bulzoni, pp. 79-90
- Paola Degli Esposti (2013), The Translucence of Eternity in Time: Shakespeare and Coleridge's "Zapolya". In: Joseph M. Ortiz (edited by), Shakespeare and the Culture of Romanticism. Ashgate, Farnham, pp. 139- 160
- Elena Randi (2012). Stendhal teorico delle arti della scena. In: Elena Randi (a cura di). Attraversamenti. Studi sul teatro e i generi para-teatrali fra Sette e Novecento, Padova, Cleup, pp. 39-56
- Elena Randi (2012). Zhongxi xiju xingshi de bijiao (tiyao). In: Liu Xiaoming (a cura di), Fangfalun yu zhongguo suwenhua yanjiu, Guangzhou: Shijie tushu chuban Guangdong youxian gongsi, pp. 35-41.
- Elena Randi (2011). François Delsarte: la question herméneutique et l'art du comédien. In: Franck Waille (sous la direction de), Trois décennies de recherche européenne sur François Delsarte, Paris, L’Harmattan, pp. 95-127
- Elena Randi (2008). Il primo Ottocento: tipologie di spettacolo, attori e mise en scène. In: Luigi Allegri, Roberto Alonge et al. Breve storia del teatro per immagini, Roma, Carocci, pp. 191-215
- Elena Randi (2007). La natura ideale dell'amore incestuoso nel “Caino” byroniano. In: Giulio Guidorizzi (a cura di), Legami di sangue, legami proibiti. Sguardi interdisciplinari sull’incesto, Roma, Carocci, pp. 106-115
- Elena Randi (2007). Victor Hugo mette in scena “Angelo, tyran de Padoue”. In: Roberto Alonge (a cura di), La regia teatrale. Specchio delle brame della modernità, Bari, Edizioni di Pagina, pp. 67-114
- Elena Randi (2006). “Il corpo è l'eco dell'anima”. Aspetti della teoria delsartiana. In: Elena Randi (a cura di), Visioni e scritture. Studi sul teatro fra Otto e Novecento, Padova, Esedra, pp. 37-45
- Paola Degli Esposti (2006). Per un teatro ideale: Coleridge e la scena. In: Elena Randi (a cura di), Visioni e scritture. Studi sul teatro fra Otto e Novecento, Padova, Esedra, pp. 13-36
CONTRIBUTI IN ATTI DI CONVEGNO
- Elena Randi (2013). Il gesto come espressione dell’anima: uno snodo centrale del pensiero delsartiano. In: Elena Randi, Simona Brunetti (a cura di), I movimenti dell’anima: François Delsarte fra teatro e danza. Verona e Padova, 13-14 dicembre 2011, Bari, Edizioni di Pagina, pp. 99-114
- Paola Degli Esposti (2013), Verso Delsarte. Presagi del pensiero romantico inglese. In: Elena Randi, Simona Brunetti (a cura di). I movimenti dell'anima. François Delsarte fra teatro e danza, Bari, Edizioni di Pagina, pp. 59- 69
- Elena Randi (2012). Il “Luigi XI” di Gustavo Modena. In: Armando Petrini (a cura di), Ripensare Gustavo Modena. Attore e capocomico, riformatore del teatro fra arte e politica. Torino, 23-25 novembre 2011, Acireale (Catania), Bonanno, pp. 165-178
- Paola Degli Esposti (2011), Le prigioni di Antigone. In: Elena Randi, Cristina Grazioli, Paola Degli Esposti, Simona Brunetti, Elena Adriani (a cura di), Prigioni e paradisi. Luoghi scenici e spazi dell’anima nel teatro moderno. Padova, 19-21 maggio 2010, Padova, Esedra, pp. 107- 120
- Paola Degli Esposti (2010), Lo spettro del padre: l'eredità di Orra. In: Saveria Chemotti (a cura di), Padri nostri. Archetipi e modelli delle relazioni tra padri e figlie, Padova, 20-22 maggio 2009, Padova, Il Poligrafo, pp. 343- 362
- Elena Randi (2009). Il rapporto Vigny-Dorval e la genesi del “Chatterton”. In: Saveria Chemotti, Cristina Grazioli, Farah Polato, Rosamaria Salvatore (a cura di), Il ritratto dell'amante. L’artista, la musa, il simulacro. Padova, 7-8 novembre 2007, Padova, Il Poligrafo, pp. 93-112
- Elena Randi (2009). Victor Hugo mette in scena “Hernani”. In: Jean-Pierre Sarrazac et Marco Consolini (sous la direction de), Avènement de la mise en scène / Crise du drame. Continuités-discontinuités. Paris, 12-13 décembre 2008, Bari, Edizioni di Pagina, pp. 155-171
- Elena Randi (2006). Un Mistero eretico: il “Caino” di Byron. In: Elena Randi, Cristina Grazioli (a cura di), Drammaturgie della quête. Convegno di studi in ricordo di Umberto Artioli (1939-2004), Padova, 24-25 maggio 2005, Padova, Esedra, pp. 97-113
- Paola Degli Esposti (2006), Alla ricerca di sé: la quête nel "Manfred" di Byron. In: Elena Randi, Cristina Grazioli (a cura di), Drammaturgie della quête. Convegno di studi in ricordo di Umberto Artioli (1939-2004), Padova, 24-25 maggio 2005, Padova, Esedra, pp. 77- 95