In Memoriam - Delia Garofano (1970-2019)

Solo tardivamente siamo venuti a conoscenza dell’improvvisa e prematura scomparsa della dott.ssa Delia Garofano, avvenuta il 29 marzo scorso a Porto di Legnago, a soli 49 anni.

Dotata di innato talento per la scrittura (aveva vinto da ragazza il Campiello scuola), la dott.ssa Garofano si era laureata all’Università di Firenze su Federigo Tozzi, ma aveva poi svolto a Padova il dottorato di ricerca in italianistica su Anna Maria Ortese, e aveva collaborato con il nostro Dipartimento, fornendo il proprio contributo nella didattica di supporto e animando iniziative scientifiche quali i due convegni su Spazio e Luogo organizzati dai dottorandi (Testi e contesti della narrativa tra Otto e Novecento, nel 2005; e Tra simbolo e paesaggio, del 2006), prima di dedicarsi all’insegnamento nelle scuole del veronese.

Fra i suoi contributi ricordiamo gli articoli sul Tozzi aforista di Barche capovolte ma anche sull’adattamento cinematografico di Con gli occhi chiusi firmato dalla Archibugi, e quelli sulla rappresentazione letteraria della Napoli del dopoguerra e su La Capria sceneggiatore.

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari si unisce al cordoglio di familiari e amici per questa dolorosa perdita, ma chi ha conosciuto Delia non dimenticherà la sua determinazione, la sua accesa intelligenza e il suo carattere schietto e passionale.