La costruzione delle reti europee nel 'lungo' Settecento: figure della diplomazia e comunicazione letteraria
Ambito disciplinare Letterature
Settori produttivi progetti di ricerca Settore uno
Tipologia finanziamento P.R.I.N. (Ex 40%) - Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (Finanziamenti MIUR)
Data avvio: 1 January 2019
Coordinatore: Valentina Gallo
Partecipanti
Francesca Fedi
Monica Zanardo
Luca Beltrami
Mariasilvia Tatti
Duccio Tongiorgi
Quinto Marini
Luisa Villa
Marco Natalizi
Alessandra Di Ricco
Beatrice Alfonzetti
Valeria Tavazzi
Franca Sinopoli
Andrea Addobbatti
Marina Riccucci
Renzo Sabbatini
Fabrizio Foligno
Beatrice Pecchiari
Abstract:
Il progetto vuole ricostruire il modo in cui lo spazio culturale europeo si andò definendo, nel secolo XVIII, anche attraverso il sistema di relazioni stabilite tra i letterati italiani e le reti diplomatiche. Nel '700 infatti le realtà geo-politiche della Penisola formavano nell’insieme un’area di cruciale interesse, dove gli inviati delle potenze europee intervennero diffusamente, anche promuovendo la circolazione di testi, le traduzioni, l’attività teatrale, la produzione editoriale.
I proponenti intendono ampliare una ricerca già avviata su singole figure di diplomatici e sulle strategie di promozione culturale coltivate dalle varie delegazioni. Attraverso lo studio di documenti d’archivio, carteggi, periodici, lo spoglio di cataloghi editoriali e di repertori teatrali si mira a comprendere come incisero nel processo di circolazione delle idee e di costruzione di una cultura cosmopolita i rappresentanti stranieri in Italia e i letterati italiani che, nelle corti europee, ottennero il supporto delle reti diplomatiche.
In un'ottica più ampia scopo del progetto è illustrare il ruolo chiave della letteratura nelle dinamiche politiche dell'Antico Regime, anche in funzione di una riconsiderazione delle scansioni storiografiche nel nodo cruciale del passaggio alla modernità.
Risultati: Prodotti: sito web (in costruzione); Diplomazia e comunicazione letteraria nel secolo XVIII: Gran Bretagna e Italia / Diplomacy and Literary Exchange in the long 18th Century, a cura di F. Fedi, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura; Diplomazia e comunicazione letteraria nel secolo XVIII: Gran Bretagna e Italia / Diplomacy and Literary Exchange in the long 18th Century, a cura di F. Fedi et alii, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2018; La diplomatie des lettres au dix-huitième siècle : France et Italie La diplomazia delle lettere nel secolo diciottesimo: Francia e Italia sous la direction de Christian Del Vento, Pierre Musitelli, Silvia Tatti et Duccio Tongiorgi, «Chroniques italiennes» 37, serie web, 1-2/2019.
Note: SSD: L-FIL-LET/10 Responsabile nazionale: Francesca Fedi (UniPI)