Seminario di Anglistica e Americanistica
Annual Workshop in English and American Literary and Cultural Studies
Il Seminario di Anglistica e Americanistica proposto dal Disll (a cura di Marilena Parlati e Anna Scacchi) offre a studenti, dottorandi e ogni altra persona interessata una piattaforma permanente di incontro e di confronto con studiose e studiosi italiani e stranieri, che relazionano e discutono sui propri temi di ricerca. Intenzionalmente, dunque, questi incontri non sono legati a una tematica prestabilita, ma mirano a aprire spiragli su metodologie di indagine e percorsi di ricerca programmaticamente variegati nell'ambito delle letterature e culture anglofone a partire dal passato lontano per giungere anche alla contemporaneità a noi più vicina.
The Annual Workshop in English and American Literary and Cultural Studies (organized by Marilena Parlati and Anna Scacchi) offers BA, MA and PhD students a well-established site for encountering and confronting with Italian and international scholars who present their research with their related present or future outcome. Quite intentionally, no prefigured theme is set as a grid for these lectures, which rather aim at inaugurating discourses and sparkling interest on as varied research methodologies and paths as possible in the area of Anglophone literatures and cultures from the very distant past to the closest contemporaneity.
Programma II SEMESTRE - A.A. 2024/2025
Tutte le conferenze si terranno presso il Complesso Beato Pellegrino, Via E. Vendramini 13, Aula 2, con inizio alle ore 14.30, se non diversamente indicato.
28 FEBBRAIO
MIGUEL MELLINO (Università degli studi di Napoli “L’Orientale”)
Small Axe: Steve McQueen’s Poetics and Politics of Race
7 MARZO
ANGELA ANDREANI (Università degli studi di Milano)
“My messadge to you…sent from the mouth of Christ”: Socio:pragmatic Variation in the Sermons of a 17th-Century Gloucestershire Preacher
14 MARZO
ZINEB RABOUJ (Université Sidi Mohamed Ben Abdellah, Fes – Università degli Studi di Padova)
Dystopian Imaginations in Moroccan Women’s Writings: The Atlantic as a Multi-Coloured Space of Power Subversion in Zoubida Hermas’ Florida’s Dreams (2019)
1 MARZO
COLE SWENSEN (Brown University)
The Hope Inherent in the Ghost: Notes on Poetics
28 MARZO
GIULIA PAOLETTI (University of Virginia)
Negotiating the Visible: Photography in Senegal and Beyond
4 APRILE
MAREN LINETT (Purdue University)
A Eugenic Vision of Her Own: Disability, Community, and Futurity in Woolf’s Between the Acts
11 APRILE
DIEGO SAGLIA (Università di Parma)
Reading for Details: Inside Jane Austen's Worlds with Virginia Woolf
16 MAGGIO
CARLA M. GNAPPI (independent scholar)
The “Anti-Slavery Cause” and the “Dignity of Any Woman” in the Letters of Angelina Grimké to Catharine E. Beecher, 1837
23 MAGGIO
BRETT ROBINSON (University of Manchester)
Opera Translaboration: An Embodied, Materially Mediated, Phased Translation Practice of Singable Texts
30 MAGGIO
MARTA KAZMIERCZAK (University of Warsaw)
Literature in FL Learning/Teaching
Il Seminario di Anglistica e Americanistica rientra nelle "Altre Attività" (stage, tirocini, seminari) riconosciute dai corsi di laurea triennale e magistrale del DiSLL oltre alla didattica frontale per 3 CFU (link pagina moodle del corso di laurea).
È offerto come parte della didattica di indirizzo in Anglistica del Dottorato in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie.
DURATA
Il Seminario si svolge in ENTRAMBI i semestri. Per motivi organizzativi viene reso noto il calendario di ciascun semestre per volta.
Il monte ore complessivo necessario per il riconoscimento dei 3 CFU può derivare anche da altre attività seminariali, purché documentate sul Libretto Eventi.
ISCRIZIONE E FREQUENZA
È attiva una pagina Moodle dove iscriversi per essere sempre informati di eventuali variazioni ed eventualmente recuperare i materiali presenti e futuri (handout) che verranno lasciati a disposizione.
Ogni singolo incontro comprende SIA la lezione del relatore/trice SIA la successiva discussione comune. La firma del/la docente sul Libretto Eventi pertanto verrà apposta solo ALLA FINE della discussione.
RICONOSCIMENTO DEI 3 CFU
È possibile scegliere tra due opzioni per il riconoscimento dei 3 CFU: frequenza di un minimo di 22 ore, con presentazione di una relazione finale in inglese di otto pagine in cui sarà approfondito uno o più temi trattati negli incontri, oppure frequenza degli incontri offerti dai vari seminari del dipartimento per un minimo di 36 ore.
La relazione andrà spedita in formato elettronico alle proff. Parlati e Scacchi. A correzione avvenuta, di cui sarà data comunicazione via E-Mail o attraverso la pagina Moodle del seminario, in caso di esito positivo gli studenti e le studentesse invieranno scansione del Libretto Eventi alle docenti per la convalida.
Chi sceglierà l'opzione senza la relazione finale potrà inviare il libretto non appena avrà completato gli incontri di questo seminario che ha deciso di frequentare.
RESPONSABILE
Prof.ssa ANNA SCACCHI (anna.scacchi@unipd.it)
prof.ssa Renata Morresi (renata.morresi@unipd.it)
ANNI PRECEDENTI
- 2024-25 II Semestre Download
- 2024-25 I Semestre Download
- 2023-24 II Semestre Download
- 2023-24 I Semestre Download
- 2022-23 I Semestre Download
- 2021-22 II Semestre Download
- 2021-22 I Semestre Download
- 2020-21 II Semestre Download
- 2020-21 I Semestre Download
- 2019-20 I Semestre Download
- 2018-19 II Semestre Download
- 2018-19 I Semestre Download
- 2017-18 II Semestre Download
- 2017-18 I Semestre Download
- 2016-17 II semestre Download
- 2016-17 I Semestre Download
- 2015-16 II semestre Download
- 2015-16 I semestre Download