Eduroam

Eduroam (EDUcation ROAMing) è una rete wireless sicura sviluppata per le università e gli enti di ricerca, diffusa a livello mondiale in oltre 70 paesi; questa rete consente a tutti gli studenti e dipendenti degli enti partecipanti all'iniziativa di connettersi ad internet presso qualsiasi struttura ove venga propagata tale rete.
L'Università di Padova aderisce alla federazione Eduroam e sta progressivamente procedendo alla copertura dei propri spazi con il servizio.

Per poter accedere alla rete eduroam i dipendenti e gli studenti dell'Università di Padova devono eseguire una procedura di configurazione dei propri dispositivi (laptop, smartphone, tablet) con i parametri (username, password, certificato digitale, metodi crittografici, ecc.) forniti dall’ateneo.
Gli ospiti provenienti da altri atenei coperti dalla rete eduroam devono invece aver già effettuato la configurazione presso la propria Istituzione.

CONFIGURAZIONE
L'Ateneo aderisce a CAT (Eduroam Configuration Assistant Tool) per far si' che gli utenti possano configurare in modo automatico il proprio dispositivo mobile.

Per scaricare il configuratore, collegarsi al sito cat.eduroam.org e cliccare sul bottone 'Clicca qui per scaricare il tuo programma di installazione eduroam” scegliendo come organizzazione di appartenenza “Università degli Studi di Padova”. Una volta installato il configuratore andranno immesse le credenziali di Ateneo complete di dominio @unipd.it o @studenti.unipd.it.

SOLO PER ANDROID: Per effettuare la configurazione iniziale del vostro dispositivo Android, prima di eseguire le istruzioni sopra, bisogna scaricare ed installare l'app Eduroam CAT dal Google Play Store.
Per effettuare il download dovete essere connessi alla rete dati del vostro operatore di telefonia mobile. Una volta lanciata l'app scegliete Università degli Studi di Padova, installate il profilo corrispondente e inserite le credenziali complete del suffisso '@unipd.it' oppure '@studenti.unipd.it'.

I dispositivi per i quali non fosse disponibile uno script di configurazione automatica dovranno essere configurati dall'utente impostando i parametri illustrati nelle FAQ.

FAQ e problemi comuni.

USO DELLA RETE EDUROAM
Una volta terminata la registrazione/configurazione potrete collegarvi alla rete denominata eduroam, in molti casi i dispositivi vi si connettono automaticamente.
Potrete accedere liberamente alla rete Eduroam ovunque sia presente, sia in Italia che all'estero.

Maggiori informazioni sul SITO UFFICIALE e sulla pagina del Centro Servizi Informatici (ASIT) dedicata al Roaming nel nostro Ateneo.

 

SUPPORTO PER EDUROAM A PALAZZO MALDURA (DiSLL)
In caso di problemi o difficoltà nella configurazione potrete rivolgervi al front-office della Biblioteca o scrivere a tecnici.maldura@unipd.it