Personale docente

Alessandra Grandelis

Ricercatore a tempo determinato di tipo B

LICO-01/A

Indirizzo: VIA E. VENDRAMINI, 13 - PADOVA . . .

E-mail: alessandra.grandelis@unipd.it

  • Il Mercoledi' dalle 10:30 alle 12:30
    presso Complesso Beato Pellegrino, studio 148, edificio C2.
    Il ricevimento si tiene in presenza. Su Zoom solo in casi eccezionali e previo accordo al link: https://unipd.zoom.us/j/5285627651

Alessandra Grandelis è ricercatrice RTDb di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Padova per il settore scientifico disciplinare LICO-01/A.
Laureata in Lettere Moderne, ha conseguito nel 2009 a Padova il Dottorato di ricerca in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie (indirizzo Italianistica).
Tra il 2012 e il 2021 è stata assegnista di ricerca per sei anni complessivi.
Dal 2018 ha ricoperto ruoli di docenza, anche come responsabile del corso (Letteratura italiana contemporanea, Letteratura postcoloniale italiana), e ha partecipato in veste di relatrice a seminari nell’ambito della scuola di dottorato. Negli anni precedenti, tra il 2006 e il 2011, ha tenuto all’Università laboratori di italiano scritto, cicli seminariali sul riassunto, sull’analisi e il commento testuale.
È autrice di otto tra monografie ed edizioni critiche, e di saggi in volumi e in riviste nazionali e internazionali.
È membro del Consiglio di Amministrazione e Responsabile scientifico dell’Associazione Fondo Alberto Moravia di Roma, su nomina delle eredi dello scrittore.
Ha partecipato a gruppi di ricerca e collaborato con istituzioni, a livello nazionale e internazionale (Fondazione Pirelli, Associazione Fondo Alberto Moravia, Fondation Lélo Fiaux, CEMS Centre for European Modernism Studies, Fondazione Prada).
Nel corso delle sue attività di ricerca si è interessata in più occasioni al rapporto tra il codice letterario e il codice artistico, maturando relazioni con Gallerie, Archivi e Fondazioni d’arte.
Fa parte del comitato revisore e scientifico della rivista peer-reviewed «Quaderni del ’900» (fascia A); è codirettrice della rivista peer-reviewed «Studi Novecenteschi» (fascia A); è peer reviewer per diverse riviste scientifiche.

Si veda la pagina Iris https://www.research.unipd.it/

- Letteratura italiana contemporanea
- Letteratura postcoloniale italiana
- Critica tematica
- Epistolari del Novecento
- Rapporto tra letteratura e discipline tecnico-scientifiche
- Rapporto tra il codice letterario e il codice artistico

Le mie linee di ricerca sono:

- Letteratura italiana contemporanea
- Letteratura postcoloniale italiana
- Critica tematica
- Rapporto tra letteratura e discipline tecnico-scientifiche
- Rapporto tra il codice letterario e il codice artistico

A chi mi volesse considerare come possibile relatrice, é richiesta la frequenza preventiva di uno dei miei corsi.
Firmerò la domanda di laurea solo dopo aver discusso insieme, rivisto e infine approvato almeno metà dell'elaborato, senza alcuna eccezione.

L’argomento della tesi va proposto e concordato almeno sei mesi prima della sessione di laurea per le tesi triennali, dodici mesi per le tesi magistrali.

La tesi è un saggio di critica letteraria e come tale deve essere impostato. L'argomento deve essere ben definito e circoscritto. Indicativamente la tesi per la laurea triennale dev'essere di circa 60 pagine, quella per la laurea magistrale di almeno 120 pagine.

Per consentirne la correzione, la consegna dei materiali deve avvenire almeno tre giorni lavorativi prima del ricevimento. Le correzioni verranno discusse durante il ricevimento.

Al seguente link è possibile reperire alcune informazioni per la redazione di una tesi di laurea (scelta argomento, bibliografia, note ecc...): https://www.disll.unipd.it/didattica/vademecum-studenti


RICEVIMENTO

Da mercoledì 2 ottobre il ricevimento si terrà regolarmente nella giornata di mercoledì, dalle 10.30 alle 12.30. Le studentesse e gli studenti possono presentarsi senza richiedere un appuntamento.


PER GLI ESAMI

- Gli studenti frequentanti possono sostenere l'esame con il programma del corso che hanno seguito, senza "aggiornarlo" con l'ultimo disponibile.
- Si invitano gli studenti non frequentanti a contattare la docente prima di iniziare lo studio del programma d'esame.
- Non può essere considerato frequentante chi non ha assistito alle lezioni e ha basato la propria preparazione su appunti non propri.



PER GLI STUDENTI DI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE – STAGE

- Nella pagina Moodle del corso di laurea è possibile reperire tutte le informazioni necessarie relative allo stage (procedure, persone preposte all’attivazione e alla registrazione). Gli studenti sono pregati di leggere con attenzione prima di rivolgersi alla docente o all’Ufficio Career Service.

- La docente si occupa ESCLUSIVAMENTE della registrazione degli stages; per qualsiasi altra informazione rivolgersi all’indirizzo: stage@unipd.it (SOLO dopo aver verificato in autonomia tutte le procedure da seguire).

- Si comunica fin da ora che le prossime registrazioni degli stages avverranno i seguenti giorni, senza alcuna eccezione: 14 novembre 2024, 27 gennaio e 5 marzo 2025. Gli appelli, a cui sarà necessario ISCRIVERSI AUTONOMAMENTE, verranno aperti appena possibile. Si prega di verificare e di procedere con l’iscrizione.