Personale docente

Alvaro Barbieri

Professore ordinario

FLMR-01/B

Indirizzo: VIA E. VENDRAMINI, 13 - PADOVA . . .

Telefono: 0498279610

E-mail: alvaro.barbieri@unipd.it

  • Il Giovedi' dalle 11:30 alle 12:30
    presso Studio del docente (stanza 115 del Complesso Beato Pellegrino)
    L’infittirsi d’indifferibili impegni istituzionali e d’importanti riunioni mi costringe spesso a modificare l’orario e persino il giorno del ricevimento settimanale. Nello scusarmi dei disagi eventualmente procurati da tali variazioni, invito studenti e laureandi a tenere d’occhio la bacheca degli avvisi, nella quale comunicherò con tempestività ogni più piccolo cambiamento.

1. Titoli di studio.
1.1. Laurea in Lettere conseguita all’Università di Padova il 6 luglio 1993 (relatore: Lorenzo Renzi).
1.2. Dottorato di ricerca in Filologia romanza (Università di Firenze; tutor: Pietro G. Beltrami).

2. Cariche e compiti di carattere amministrativo o direttivo nel quadro delle istituzioni universitarie e delle associazioni disciplinari.
2.1. Componente della Giunta del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova (dal 2019).
2.2. Membro dell'Accademia Olimpica di Vicenza (dal 2012).
2.4. Coordinatore del corso di laurea magistrale in Filologia Moderna (dal 2013).

3. Attività di consulenza, direzione e coordinamento editoriale.
3.1. Dalla primavera 2006 è Review Editor della rivista «Textual Cultures» (Continental and Mediterranean Reviews), periodico semestrale della Society for Textual Scholarship diretto da H. Wayne Storey e pubblicato da Indiana University Press (continuazione di «Text»).
3.2. Dall’autunno 2008 è componente del Comitato Direttivo del periodico semestrale «L’Immagine Riflessa», pubblicato dalle Edizioni dell’Orso di Alessandria.
3.3. Membro del Comité de direction della collana «Recherches littéraires médiévales» (Classiques Garnier).
3.4. Dal 2015 fa parte del Comitato scientifico del periodico online ad accesso aperto e cadenza annuale «Medioevi. Rivista di letterature e culture medievali» (Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Culture e Civiltà).
3.5. Dal 2019 è membro del Comitato scientifico della rivista in linea «POLYTHESIS. Filologia, Interpretazione e Teoria della Letteratura» (Università di Macerata).
3.6. Dal 2019 appartiene al Direttivo della collana «L’Immagine Riflessa / Quaderni Nuova Serie», pubblicata dalle Edizioni dell’Orso di Alessandria.

4. Premi.
4.1. Vincitore del premio nazionale “Gentile da Fabriano” (terza edizione [1999]: Sezione Giovani).
4.2. Vincitore (con Alvise Andreose) del premio “Brunacci - Monselice” (XVII edizione 2000).

Download Curriculum_Barbieri.pdf

Edizioni critiche, monografie, raccolte di saggi:

Marco Polo, Milione. Redazione latina del manoscritto Z, ed. critica, Milano, Fondazione Pietro Bembo / Ugo Guanda Editore, 1998;

(con A. Andreose) Marco Polo, Il «Milione» veneto. Ms. CM 211 della Biblioteca Civica di Padova, ed. critica, premessa di L. Renzi, Venezia, Marsilio, 1999;

(con A. Favero e F. Gambino) L’eclissi dell’artefice. Sondaggi sull’anonimato nei canzonieri medievali romanzi, presentazione di F. Brugnolo, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2002;

Libello sulla conquista della Terrasanta a opera di Saladino; L’itinerario dei pellegrini e le imprese di re Riccardo; Roberto di Clari, La conquista di Costantinopoli; Goffredo di Villehardouin, La conquista di Costantinopoli, traduzioni, cappelli introduttivi e note, in Crociate. Testi storici e poetici, a cura e con introduzione di G. Zaganelli, Milano, Mondadori (“I Meridiani: Classici dello spirito”), 2004, pp. 1189-1636;

Dal viaggio al libro. Studi sul Milione, presentazione di A.M. Babbi, Verona, Fiorini, 2004;

Angeli sterminatori. Paradigmi della violenza in Chrétien de Troyes e nella letteratura cavalleresca in lingua d’oïl, Padova, Esedra, 2017.

Download Pubblicazioni_Barbieri.pdf

Romanzi bretoni in lingua d’oïl.

Epica antico-francese.

Letteratura franco-italiana.

Scritture di viaggio del Medioevo latino e romanzo.

Antropologia del testo medievale.

Prossimo ricevimento: mercoledì 15 gennaio, ore 11,30-13.
Giovedì 16 gennaio il ricevimento studenti è annullato.