ADDIO A MARIO MELCHIONDA

L’Università saluta con commozione il Maestro che amava Eliot e Milton  

Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Napoli, e dopo aver trascorso un anno (1963-64) presso la University of Reading (UK) come lettore di Lingua Italiana, assistente alla cattedra di Luigi Meneghello, Mario Melchionda ha lavorato dal 1964 al 1970 come assistente volontario presso l’Università Statale di Napoli. Nel 1970 è entrato nell’organico dell’Università degli Studi di Padova come Assistente ordinario di Lingua e Letteratura Inglese, associato alla cattedra di Elio Chinol, e professore incaricato della stessa disciplina. Nel 1981 è diventato Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Inglese.

«Un vero Maestro per generazioni di studenti e un genio della comunicazione, amato dagli studenti e stimato dai colleghi» così lo definisce Anna Bettoni, Direttrice del Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università di Padova.  

 

Il rito accademico dell' alzabara si svolgerà nel Cortile Antico di Palazzo Bo Mercoledì 24 Aprile alle ore 14.30; seguirà alle ore 15.45 il funerale nella Chiesa di San Girolamo – Padova.  

 

Articolo del Mattino di Padova  

Articolo del Gazzettino  

Articolo del Corriere del Veneto  

Articolo del Corriere di Verona