Dal riassunto di un testo alla sintesi di più testi

Dal Riassunto di un Testo, alla Sintesi di più Testi.

Il Giscel Veneto e il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari - UniPd propongono un percorso dalla fine della primaria all'università

DESTINATARI
- 35 studenti di Laurea magistrale/dottorandi in Filologia moderna, Lettere classiche, Linguistica (il corso è GRATUITO).
- 35 docenti, dalla secondaria di primo e secondo grado. COSTO: 50 euro (anche con il buono docente).

ISCRIZIONI 1 Gennaio 2022- 15 Febbraio 2022
- INSEGNANTI:
prenotare specificando i propri dati all'indirizzo: https://forms.gle/1dDo4d2N9rGt8HnV8 con oggetto: Iscrizione corso riassunto e scrittura sintesi.
- STUDENTI e DOTTORANDI dell'Università di Padova:
iscriversi specificando i propri dati all'indirizzo: https://forms.gle/oH5cpLmk9TzqaDa17 con oggetto: Iscrizione corso riassunto e scrittura sintesi.

CERTIFICAZIONI:
- A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di frequenza
- Per gli studenti di laurea magistrale in Filologia moderna e in Linguistica la frequenza all'intero corso (8 ore) e la stesura di un breve elaborato concorrono all'ottenimento dei 3 crediti liberi.

IL CORSO PARTE CON ALMENO 20 DOCENTI ISCRITTI

Programma - A.A. 2021/2022

Gli incontri si terranno nel Complesso Beato Pellegrino, Via Vendramini, 13 - ore 15.00-19.00, se non diversamente indicato.

L'accesso agli spazi di Ateneo è consentito solo alle persone provviste di Green Pass o di certificato medico di esenzione.
É comunque sempre obbligatorio l'uso della mascherina.

11 Marzo 2022
GISCEL VENETO - GRUPPO DI SCRITTURA
Il riassunto di un testo: la comprensione, la partizione, la gerarchia, la selezione, la riscrittura

GISCEL VENETO
Laboratorio sugli strumenti linguistico-cognitivi del riassunto
8 Aprile 2022
ANNA ROSA GUERRIERO (Giscel Campania)
La sintesi da più testi: comprensione, confronto intertestuale, selezione, rielaborazione dei contenuti in una data forma testuale

GISCEL VENETO E GISCEL CAMPANIA
Laboratorio sulla sintesi da più testi

Metodo di verifica finale: percorsi realizzati nei laboratori

Caratterizzazione: piano triennale formazione docenti

Ambiti formativi: didattica della comprensione del testo e scrittura di sintesi

Iscrizioni: da Gennaio 2022 al 15 Febbraio 2022 (fino al limite dei posti disponibili).

Svolgimento: Marzo 2022 - Aprile 2022

Modalità di erogazione: lezioni frontali (possibili anche a distanza) e laboratori in presenza. La parte online utilizzerà la piattaforma Zoom

Materiali e tecnologie utilizzate: Slide, Web, piattaforma Zoom

Mappatura delle competenze
Promuovere un insegnamento e un apprendimento consapevoli della comprensione del testo e della scrittura di sintesi, basati sulla riflessione critica ed il metodo induttivo.
Progettare attività in classe in linea con la nuova normativa riguardante la riforma dell'esame di stato del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Sintesi dei contenuti
Riassumere un testo è un'operazione complessa, sintetizzare testi diversi su uno stesso argomento in un unico testo è un'operazione non solo ancor più complessa, ma profondamente diversa che coinvolge competenze da costruire in classe con attività mirate e graduali. Il risultato di queste nuove operazioni è un testo nuovo, con caratteristiche linguistiche, concettuali, testuali e comunicative da programmare all'inizio del lavoro.
Il corso si articola in due incontri (previsti nei mesi di marzo e aprile) che affronteranno il riassunto e la scrittura di sintesi da più testi approfondendo i principali processi cognitivi coinvolti e proponendo alcune attività didattiche per sviluppare le competenze di comprensione e scrittura.
Ciascun incontro sarà organizzato in una parte teorica (2 ore) e in un laboratorio (2 ore).
-Il primo incontro sarà guidato da membri del Giscel Veneto (gruppo di lavoro sulla scrittura) , sia per la parte teorica sia per quella laboratoriale. Argomento della lezione e dei laboratori saranno la comprensione del testo (necessaria premessa alla scrittura di sintesi) e la scrittura di sintesi stessa nella forma del riassunto.
-Il secondo incontro vedrà la lezione di Anna Rosa Guerriero sulla sintesi da più documenti e il successivo laboratorio.