Praga è sola

Dal 16.01.2019 al 03.02.2019

TERZA MISSIONE  

GIORNATA DI STUDIO
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
INCONTRI: Vittorio Giardino / Ludvík Vaculík
MOSTRA: 1918/1968, Praga 1968 (Carlo Leidi e Alfonso Modonesi), Manifesti della Nová vlna, Jan Palach  

Dal 16 gennaio al 3 febbraio 2019 Padova ospiterà una serie di eventi che, con il nome collettivo scelto, PRAGA È SOLA, riprende il titolo di un celebre editoriale del Manifesto, che così commentava la tragica situazione della capitale della Cecoslovacchia dopo l’invasione subita nell’agosto del 1968 da parte delle truppe del Patto di Varsavia. La GIORNATA DI STUDIO si terrà simbolicamente il 16 gennaio, a esattamente cinquant’anni dal giorno in cui Jan Palach si diede fuoco in Piazza San Venceslao.
Parte integrante del programma sono poi una MOSTRA, una RASSEGNA CINEMATOGRAFICA, un incontro con il fumettista VITTORIO GIARDINO e la presentazione del volume "La primavera è arrivata" dello scrittore LUDVÍK VACULÍK.  

Il progetto PRAGA È SOLA nasce da un’idea di Stefano Baldussi ed è stato realizzato in collaborazione dal Comune di Padova, dal Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova (Alessandro Catalano) e dal Centro ceco di Milano (Simona Calboli), con la collaborazione del CRAF di Spilimbergo.  

Responsabile: Alessandro Catalano (DiSLL, Università di Padova) alessandro.catalano@unipd.it  

 

16 Gennaio - 3 Febbraio 2019  
Padova - Varie sedi