Sistemi di trascrizione automatizzata per gli studi umanistici. L’utilizzo della piattaforma Transkribus: valutazione critica e progettualità digitale

Dal 18.02.2022 al 31.03.2022

SEMINARIO TRANSKRIBUS

Il seminario mira a fornire i principali strumenti per l’utilizzo della piattaforma Transkribus nello sviluppo di progetti di ambito umanistico. In concreto, gli incontri previsti mirano a: tracciare lo stato dell’arte dei sistemi di trascrizione automatica (OCR/HTR) attualmente disponibili; fornire gli strumenti per lo sviluppo di modelli HTR (Handwritten Text Recognition) per la trascrizione automatizzata di testi a stampa dell’età moderna (Early Printed Materials); valutare i principali vantaggi e rischi derivati dall’istituzione di un workflow digitale nel campo della trascrizione automatica in relazione con le specificità di un progetto di ricerca già avviato.

Ogni appuntamento prevede una parte teorica iniziale, una parte pratica di tipo laboratoriale che consenta di acquisire una buona familiarità con la piattaforma Transkribus (READ Coop SCE, https://readcoop.eu/transkribus/) e una parte di discussione finale.

Questo primo seminario del progetto PON Revalsi coordinato da Carmen Castillo, è tenuto in lingua spagnola. È rivolto ai ricercatori e docenti interessati a una prima introduzione su questo strumento informatico e agli studenti della Laurea in Lingue e Letterature europee e americane intenzionati a fare una tesi con le risorse delle digital humanities. Il seminario non contribuisce a acquisire CFU.

L'accesso agli spazi di Ateneo è consentito solo alle persone provviste di Green Pass o di certificato medico di esenzione.
È comunque sempre obbligatorio l'uso della mascherina.

Zoom Meeting ID: 8229 2430 258

Relatore: STEFANO BAZZACO (Università di Verona)

Appuntamenti programmati:

• “Lo stato dell’arte dei sistemi di riconoscimento di caratteri e una prima introduzione all’uso della piattaforma Transkribus”
    18 Febbraio 2022 - ore 9.30
    Complesso Beato Pellegrino - Aula 9
  • “Il riconoscimento automatico e la progettualità su larga scala: verso la definizione di un workflow digitale”
    Data da definire