Personale docente

Marika Piva

Professore associato

FRAN-01/A

Indirizzo: VIA E. VENDRAMINI, 13 - PADOVA . . .

Telefono: 0498279667

E-mail: marika.piva@unipd.it

  • presso DISLL - Complesso Beato Pellegrino - Palazzina C (chiostro), piano terra - Studio 125
    Il ricevimento avviene su appuntamento concordato scrivendo all'indirizzo mail istituzionale.

Marika Piva (Padova 1975) si è laureata nel 1999 in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Padova con una tesi su Nestor L’Hôte, disegnatore di Champollion, e presso lo stesso ateneo ha conseguito nel 2005 il titolo di dottore di ricerca in Romanistica con la tesi "La parole redite. Formes et fonctions de la citation dans les «Mémoires d’outre-tombe»".
È stata docente a contratto nelle Università di Padova, Trento e Verona; nel 2013 è stata dichiarata idonea alle funzioni di professore universitario di seconda fascia (10/H1, L-LIN/03) dalla Commissione dell’ASN. Dal 2016 al 2019 è stata RtdB di Letteratura francese presso il DiSLL dell'Università di Padova dove ricopre attualmente il ruolo di professore associato e insegna letterature francese e francofone.

Ha partecipato e collabora a gruppi e progetti di ricerca nazionali e internazionali sulla letteratura del XIX e del XXI secolo.
È incaricata dell’edizione della seconda parte dei «Mémoires d’outre-tombe» nel quadro delle "Œuvres complètes" di Chateaubriand in corso di pubblicazione presso l’editore parigino Champion e con Aurelio Principato è responsabile della sezione «Lecteurs» del "Dictionnaire Chateaubriand" in agenda presso il medesimo l’editore.
È membro fondatore di un'associazione sulle letterature contemporanee confluita nel 2018 nel gruppo di ricerca NuBE (Nuova Biblioteca Europea) che unisce le Università di Verona, Bologna e Padova. È direttore della collana editoriale "Per Nubes" presso l'editore I Libri di Emil di Bologna e fa parte della direzione editoriale della Rivista NuBE - https://rivistanube.dlls.univr.it/

Monografie:
- Nimphæa in fabula. Le bouquet d’histoires de Chloé Delaume, Passignano, Aguaplano, 2012
- Chateaubriand face aux traditions, Passignano, Aguaplano, 2012
- Memorie di seconda mano. La citazione nei Mémoires d’outre-tombe, Perugia, Morlacchi, 2008

Traduzioni:
- Henrik Rehr, L’attentatore. Storia di Gavrilo Princip, l’uomo che cambiò il secolo, Pordenone, Safarà Editore, 2017
- Chloé Delaume, Narciso e i suoi spilli / Il lutto delle due sillabe, Bologna, I libri di Emil, 2016
- François-René de Chateaubriand, Saggio sulla letteratura inglese, Milano, Booktime, 2010

Ha pubblicato articoli in riviste e opere collettanee italiane e straniere, in particolare sulla letteratura del XIX e XXI secolo.

Ha curato volumi collettanei interdisciplinari sulle letterature contemporanee.

Studiosa di Letteratura francese moderna e contemporanea, i suoi interessi scientifici sono rivolti soprattutto alle scritture dell'Io, alle varie forme di intertestualità, interdiscorsività e mediazione, alle riscritture delle narrazioni mitico-fiabesche, alle riprese contemporanee della letteratura popolare ottocentesca e all'ibridazione dei generi.
È una specialista dell’opera di Chateaubriand, in particolare dei "Mémoires d’outre-tombe" e dell’"Essai sur la littérature anglaise".
Nell'ambito dell’extrême contemporain, si occupa prevalentemente delle scritture dell’Io e dell’ibridazione dei generi, con particolare riferimento a Chloé Delaume. Si interessa alle riprese di generi popolari, in particolare del giallo.

Solo tesi che abbiano attinenza con la letteratura francese e francofona, di preferenza relative alle opere in prosa dei secoli XIX-XXI.
Sono bene accette proposte legate a interessi di studentesse e studenti; in particolare si segnalano i seguenti ambiti legati alle ricerche della docente:
- scritture dell'io
- ibridazioni di generi
- transtestualità (segnatamente citazioni e riscritture)
- letteratura e paraletteratura

LA DOMANDA DI LAUREA IN UNIWEB VERRA' FIRMATA SOLO DOPO AVER DISCUSSO, RIVISTO E INFINE APPROVATO UNA PARTE CONGRUA DELL'ELABORATO, SENZA ECCEZIONE ALCUNA. Similmente l'accettazione dell'allegato della versione finale avverrà solo se ci saranno stati i tempi necessari per rivederla preventivamente.

Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, sono invitati a iscriversi a Moodle dove sono disponibili programmi dettagliati e materiali dei corsi.
Non vengono fatti sostenere esami al di fuori degli appelli.