Personale docente

Marcello Mazzetti

E-mail: marcello.mazzetti@unipd.it

  • Il Lunedi' dalle 14:30 alle 15:30
    presso Aula 149 Plesso «Chiostro» - Complesso Beato Pellegriino
    Office consultations are available on the following dates and times: 4th, 11th, and 18th of March; 8th, 22nd, and 29th of April; and 20th of May. To ensure efficient organization of the appointments, please book by contacting the lecturer by email at marcello.mazzetti@unipd.it by 12 noon on the Friday before the desired date.
  • Nel primo semestre il docente riceve esclusivamente su appuntamento da concordare via email all'indirizzo istituzionale marcello.mazzetti@unipd.it.

Musicista e musicologo, ha studiato chitarra classica, composizione e direzione di coro presso i Conservatori di Ferrara e Piacenza; è laureato cum laude in Musicologia e specializzato col massimo dei voti in Polifonia Rinascimentale presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano.

Come cantore e liutista, svolge abituale attività concertistica e di ricerca per Palma Choralis · Research Group & Early Music Ensemble di cui è membro fondatore e codirettore con Livio Ticli.
Ha all’attivo numerose collaborazioni con diversi ensemble in Europa e negli Stati Uniti fra cui Ars Lusitana per il repertorio del rinascimento portoghese, Cantores Sancti Gregorii per la polifonia fiamminga, La Academia de los Nocturnos per il barocco spagnolo e il Folger consort per le produzioni secentesche presso il Folger Theatre di Washington DC. Ha registrato per le etichette italiane Classica dal vivo e Urania l’etichetta spagnola Custos, con cui ha realizzato nel 2019 la prima incisione dell’opera omnia del compositore catalano e umanista Bernhard Ycart (fl. c. 1470-1480).

I suoi àmbiti di ricerca musicologica spaziano dai rapporti fra oralità e scrittura nella genesi e sviluppo della musica occidentale, alla prassi esecutiva del repertorio rinascimentale con particolare predilezione per il repertorio italiano ‘da cappella’ del secolo XVI, le sue fonti e la sua prassi. Svolge abitualmente attività convegnistica a livello internazionale e ha all’attivo numerose pubblicazioni per LIM, Morcelliana, Droz, LeMus, Brepols. Ha all’attivo collaborazioni di ricerca in Italia e all’estero con la University of Southampton (UK), il Five Colleges Consortium (USA), il Massachusetts Center for Interdisciplinary Renaissance Studies, il Mount Holyoke College, la University of Huddersfield, l’Instituto de Artes – Câmpus de São Paulo.

Dal 2008, tiene docenze e conduce masterclass di polifonia rinascimentale, contrappunto e prassi esecutiva presso conservatori e istituti di cultura in Italia (Bologna, Cremona, Ferrara, Reggio Emilia, Milano, Palermo, Parma) e all’estero (Southampton, Huddersfield UK, Amherst MA-USA, Binghamton NY-USA, Murcia).Dal 2014 al 2016 è stato ideatore e docente del corso Psallite Sapienter presso la Scuola di Dottorato dell’Università di Bologna, Dipartimento delle Arti e, in qualità di Visiting Scholar ha tenuto alcuni insegnamenti presso la University of Massachusetts-Amherst (USA) e il Mount Holyoke College . È membro del comitato editoriale per l’edizione critica delle musiche su testi di Torquato Tasso (c. 1570-1640) e codirettore scientifico della collana “Musiche del Seicento” della Fondazione Arcadia (edito dalla Libreria Musicale Italiana).
Dal 2015 è codirettore del Dipartimento di Musica Antica “Città di Brescia”, che promuove corsi e attività di ricerca nel settore della pedagogia e della prassi musicale storica con particolare attenzione alla riscoperta e alla valorizzazione delle fonti musicali di area bresciana.
Dall’anno accademico 2021/22 è docente di musica vocale da camera nei corsi internazionali del “Sarteano Chamber Choral Conducting Workshop” e di pedagogia e prassi storica del repertorio italiano nei secoli XVI e XVII, presso il Laboratorio di studio sulla musica del XVI e XVII secolo e sulla didattica del repertorio antico dell’Accademia Antonia Pozzi per l’Alto Perfezionamento Artistico di musicisti e artisti.

- Prassi esecutiva della musica sacra a Brescia fra Cinque e Seicento.
- Rapporto fra res facta e contrappunto alla mente nella musica dei secc. XV-XVII.
- Vestizioni musicali e musica in absentia nella lirica italiana dei secc. XVI-XVII.

The classes will commence on 4th March 2024.

will take place on Mondays from 15:30 to 18:30 in Room 3 (respecting the academic quarter hours):

4-11-18 March,
8-22-29 April,
and 20 May.