Servizi erogati

La Carta dei Servizi è un documento nel quale il Dipartimento elenca i principali servizi offerti e fissa i livelli minimi di qualità che si impegna ad assicurare per ciascun servizio.
Per l’individuazione dei livelli di qualità del servizio, il Dipartimento ha adottato le seguenti “dimensioni della qualità”, proposte dalla Civit – Commissione per la Valutazione, l’Integrità e la Trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni (ora ANAC – Autorità Nazionale anticorruzione) nella Delibera n. 3/2012:


-  accessibilità, intesa come capacità di garantire l’accesso ai servizi erogati a tutti gli utenti potenzialmente interessati, declinata in termini di possibilità di utilizzo di canali diversi per ottenere informazioni sul servizio (es. telefono, mail …);
-  tempestività, intesa come tempo intercorrente per l’erogazione del servizio ed eventualmente come tempo intercorrente tra la presentazione della richiesta e la presa in carico della stessa;
-  trasparenza, intesa come semplicità per l'utente di reperire informazioni aggiornate sul servizio di proprio interesse;
-  efficacia, intesa come capacità del servizio di raggiungere gli obiettivi prefissati.

La Carta dei Servizi è pubblicata nella pagina Amministrazione Trasparente del sito del Dipartimento ai sensi dell’art. 32 del d.lgs. n. 33/2013.